Home : Sport

Solo per veri sportivi... o forse no...

Avvalendosi delle risorse naturali presenti sul territorio, da sempre, gli abitanti di Pollone hanno praticato sport e fatto movimento salutare all'aria aperta.
I numerosi sentieri che collegano siti collocati in punti panoramici del territorio comunale costituiscono la base per la pratica di alcune discipline sportive emergenti: Nordic walking, orienteering, mountain bike.

L'osservazione della fauna e il bird watching, la fotografia, la pittura il gusto per una natura rigogliosa, andar per funghi e raccogliere castagne rientrano tra le attività hobbistiche più seguite dagli abitanti.

Le montagne immortalate dal pittore Delleani sono la meta preferita dei pollonesi, ancor oggi gli alpeggi, il rifugio Coda sul M. Mars, le ferrate (Carisei) in altura e il parco boulder lungo il torrente Oremo in basso, costituiscono un sicuro riferimento per gite con gli amici ed appassionati o per trascorerrere qualche ora in libertà.

Lo sci di fondo, di discesa, lo sci alpinismo, le camminate con le ciaspole nella conca di Oropa, al M. Mucrone o alla Muanda incontrano i gusti degli abitanti di Pollone nella stagione invernale.

Negli ultimi anni ha preso piede la pratica del parapendio con partenza sopra il Tracciolino di Oropa e arrivo a Prà Ponte in territorio comunale.

I campi gestiti dalla bocciofila Burcina, giudicati dagli intenditori molto validi, la palestra artificiale di roccia in regione Cangio dell'atleta Gnerro e la palestra polivalente dedicata a P.G. Frassati sono frequentatissimi tutto l'anno.

L'attuale amministrazione, vista la naturale vocazione sportiva dei concittadini, ha in animo di allestire un campo di tiro con l'arco, un campo di volo per mongolfiere e l'attuazione di una riserva di pesca alla trota lungo il torrente Oremo


Comune di Pollone - 13814 Pollone (BI) 1, PIAZZA VINCENZO DELLEANI tel: 015 61191